Rifugio Merano
Apertura 2021/22
Inverno: Da inizio dicembre fino a Pasqua
Estate: Da inizio maggio a Ognissanti

"Griast enk" - Benvenuti al Rifugio Merano/Meraner Hütte

Vacanze a 2.000 metri ad Avelengo in Alto Adige
Situato nel cuore del comprensorio sciistico ed escursionistico di Merano 2000, direttamente sulla pista da sci e lungo il percorso escursionistico Sentiero Europeo E5, il Rifugio Merano vi dà un caloroso benvenuto a 1.937 m di altitudine. Qui la stagione fredda vi invita a sciare, ciaspolare, slittare, mentre l’estate vi invoglia a dedicarvi ad escursioni e tour ciclistici immersi nella natura alpina. Pronti per una vacanza attiva memorabile tra le montagne dell’Alto Adige?

Dopo una notte rigenerante nelle nostre camere tradizionali, al mattino Anna, la padrona di casa, vi dà il buongiorno con un dolce sorriso e una deliziosa colazione alpina. Felici e a pancia piena, ora potete partire alla volta di emozionanti avventure nell'area sciistica ed escursionistica di Merano 2000!

A pranzo e a cena, il nostro chef Heinz vizia i nostri ospiti giornalieri e pernottanti con gustose specialità tirolesi e un buon bicchiere di vino altoatesino. A fine pasto non può mancare un liquore ("Schnapsl") fatto in casa, da assaporare lentamente sulla grande terrazza soleggiata con vista mozzafiato sulle Alpi Sarentine, il Parco Naturale Gruppo di Tessa e il Monte San Vigilio, la cornice perfetta per i vostri momenti di relax.

Pronti per la vostra prossima avventura ad Avelengo?
Non vediamo l'ora di accogliervi nel nostro rifugio di montagna!

Famiglia Bertolini

Sognare a 1.937 metri

Le nostre camere nell'area sciistica ed escursionistica Merano 2000
Addormentarsi e svegliarsi a 1.937 metri di altitudine è un'esperienza indimenticabile!
Tutte le camere del nostro rifugio di montagna, arredate in stile tradizionale, offrono una suggestiva vista panoramica sulle montagne che circondano Merano nonché un accogliente angolo soggiorno e un lavabo con specchio. Ad ogni piano si trova un bagno in comune con doccia e WC.
Per gruppi e saccopelisti sono disponibili su richiesta camere a più letti o un dormitorio.

Servizi inclusi

· Ogni giorno ricca colazione a buffet
· A cena: menu a 3 portate
· Pulizia giornaliera delle camere
· Vista mozzafiato sulle montagne circostanti
· Bar e ristorante con ampia terrazza soleggiata
· Deposito sci con scalda scarponi
· Deposito MTB
· Sala comune con TV
· Servizio lavanderia (su richiesta)
· WiFi gratuito in tutto il rifugio
· 1 gettone doccia a persona/giorno è incluso nel prezzo. Ogni gettone aggiuntivo ha un costo di 3,00 €.

Prenota

Prenota ora la tua vacanza in alta quota al Rifugio Merano ad Avelengo

Richiedi

La tua richiesta senza impegno per il tuo soggiorno al Rifugio Merano

Informazioni utili

Caparra
Al momento della prenotazione è richiesta una caparra del 30% dell’importo totale del soggiorno da versare tramite bonifico bancario. In caso di cancellazione, la caparra sarà trattenuta.

Mmm, che profumino!

Specialità alpine fatte in casa al Rifugio Merano - Alto Adige
Come iniziare al meglio la vacanza? Con una ricca e gustosissima colazione di montagna. Ad Avelengo, al Rifugio Merano, ogni mattina la tavola è imbandita di prelibatezze altoatesine, fresche e di prima scelta: panini croccanti, marmellate fatte in casa, torte appena sfornate, yogurt cremoso, muesli vitale, uova di montagna delle nostre galline, salumi prelibati e formaggi di malga. A servirvi una tazza fumante di tè o di caffè ci pensa la padrona di casa, Anna!

Come è ben risaputo, l'aria di montagna mette appetito! È per questo che a pranzo Heinz, il nostro chef di cucina e padrone di casa, prende per la gola i nostri ospiti e clienti giornalieri con gustosi piatti alpini della tradizione altoatesina. Aspettatevi delizie per il palato come il gulasch con i canederli di speck, i maccheroni alla pastora, il Kaiserschmarrn e chi più ne ha più ne metta...!

La sera, dopo un’escursione impegnativa sulle montagne circostanti, potrete ricaricarvi con un variegato menu a 3 portate a base di specialità del territorio. Un antipasto caldo e una deliziosa portata principale seguiti da un gustoso dessert o una torta appena sfornata. E, per coronare il tutto, perché non vi gustate un buon liquore (“Schnapsl") fatto in casa in compagnia di Heinz?
Per garantire agli ospiti un'esperienza culinaria unica e per esaltare i sapori della natura nel piatto, nella preparazione dei piatti lo chef Heinz si serve esclusivamente di prodotti freschi e di qualità della regione.

Ai nostri ospiti con allergie ed intolleranze offriamo una selezione di piatti alternativi nonché pietanze vegetariane e vegane.

Emozioni sulla neve ad Avelengo - Merano

Avventure invernali nell'area sciistica di Merano 2000 - Alto Adige
Ad Avelengo, nel cuore dell'area escursionistica di Merano 2000 – è qui che si trova il nostro Rifugio Merano, il punto di partenza ideale per dedicarsi a varie attività tra fiabeschi paesaggi innevati. Piacevoli camminate sulla neve in mezzo alla natura incontaminata del Monzoccolo, una bella sciata, una discesa in snowboard o in slittino sulle piste perfettamente preparate del comprensorio sciistico Merano 2000 - godetevi l’aria fresca di montagna e la libertà che il paesaggio di Merano e dintorni ha da offrirvi.

L’estate chiama – e la montagna pure!

Vacanze estive nell'area escursionistica di Merano 2000 – Alto Adige
Se amate camminare tra boschi rigogliosi, prati verdeggianti e rose alpine in fiore nel bel mezzo di uno splendido comprensorio escursionistico, il nostro rifugio di montagna ad Avelengo è proprio il posto che fa per voi! L’area escursionistica di Merano 2000 è il punto di partenza perfetto per tutti gli appassionati di natura, escursioni, tour alpini e mountain bike, che da qui potranno avventurarsi in emozionanti attività outdoor.
Non vedete l’ora di cimentarvi in un'escursione al Mittager(2.400 m), al Lago di Pancrazio (2.120 m), sulla vetta del Monte Ivigna (2.581 m) o in un avventuroso bike tour alla volta degli Omini di Pietra (2.000 m), un posto magico tra le Alpi Sarentine? Merano e i suoi dintorni vi lasceranno a bocca aperta!
Agli appassionati di arrampicata consigliamo la nuova via ferrata Heini-Holzer che porta sul Piccolo Picco Ivigna. Una volta raggiunta la cima, vi aspetta una vista mozzafiato sulla città termale di Merano e sul Parco Naturale Gruppo di Tessa.
Inoltre, il nostro rifugio alpino si trova direttamente lungo il noto Sentiero escursionistico Europeo E5, che dalla costa atlantica francese conduce fino al mare Adriatico. Per il Rifugio Merano ad Avelengo passa anche l’alta via Hufeisentour, il suggestivo percorso in sette tappe che si snoda tra i Monti Sarentini.
L’estate a Merano 2000 è piena di adrenalina! Con il divertente “Alpin bob”, che si trova alla stazione a monte della Funivia e della Cabinovia Falzeben, si slitta anche senza neve!

Meteo

Webcam

Come raggiungerci al Rifugio Merano ad Avelengo – Merano 2000

Poiché il Rifugio Merano a Merano 2000 non è raggiungibile in auto, potrete lasciare la macchina al parcheggio di Falzeben, dove verremo a prendere i vostri bagagli. Dal parcheggio una piacevole passeggiata tra la natura rigogliosa o innevata (a seconda della stagione), vi condurrà al nostro Rifugio Meraner Hütte.
In inverno: Da Merano arrivate al parcheggio Falzeben (Merano 2000) ad Avelengo. Chi viaggia sugli sci, può arrivare al Rifugio Merano percorrendo la pista da sci Mittager (n.8). Se venite a piedi, potete prendere la cabinovia Falzeben fino a Piffing e in seguito percorrere il pianeggiante sentiero n.17 per circa 3 km fino al nostro rifugio alpino.
Tempo di percorrenza: 1 ora ca.
In estate: Da Merano arrivate al parcheggio Falzeben (Merano 2000) ad Avelengo. Dal parcheggio, la cabinovia Falzeben vi porta a Piffing, da dove dovrete percorrere il pianeggiante sentiero n.17 per circa 3 km fino al nostro rifugio alpino.
Tempo di percorrenza: 1 ora ca.

Abbiamo bisogno del Suo consenso!

Per l’integrazione dei contenuti ci avvaliamo di fornitori terzi (Google Maps) che possono raccogliere dati personali sulle Sue attività. La preghiamo di prendere nota dei dettagli e di dare il Suo consenso.